Informativa precontrattuale ai sensi dell’art. 12 D. Lgs. 70/2003 e 49 D. Lgs. 206/2005

Gentile Utente,

ti ringraziamo per la preferenza accordata a VMS SRLS ed al servizio Viterbo Express.

Prima che tu possa accettare le condizioni generali di contratto di VMS srls (relative al servizio Viterbo Express), ti forniamo come per legge una serie di informazioni importanti.

  1. Definizioni.

Quando non sia stabilito altrimenti in uno dei seguenti articoli, i termini di seguito indicati hanno il significato illustrato accanto ad ogni termine:

VMS srls: si tratta di VMS società a responsabilità limitata semplificata, corrente in Viterbo alla Via Matteo Giovannetti n. 27, codice fiscale e partita Iva 02255820561, numero iscrizione REA VT-164857 e Registro Imprese presso CCIAA di Viterbo n. 02255820561, capitale sociale effettivamente versato risultante dall’ultimo bilancio pari a 5,00, in persona del presidente pro tempore del CDA signor Lazzari Lucio, nato a Ronciglione (VT) il 27.09.1982, domiciliato per la carica in Blera (VT) Via Pian D’Orvieto n. 8, codice fiscale LZZLCU82P27H534H. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 70/2003 si precisa che VMS srls esercita l’attività di commercio al dettaglio tramite sito internet, giusta Scia presentata al Comune di Viterbo in data 19.09.2017, gli estremi che permettono di contattare rapidamente VMS srls e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stesso sono l’indirizzo di posta elettronica info@viterboexpress.com .

Utente: il singolo utente finale del servizio di acquisto e rivendita messo a disposizione da VMS srls;

Fornitore/i: il soggetto giuridico / i soggetti giuridici individuale o collettivo, diverso e distinto da VMS srls, che materialmente produce o prepara gli alimenti;

Piattaforma: una piattaforma informatica di proprietà di VMS srls e dalla stessa gestita, accessibile al pubblico mediante il sito internet www.viterboexpress.com, che consente al singolo Utente di individuare uno o più alimenti prodotti o preparati da uno specifico soggetto (ristorante, pizzeria, agriturismo, etc.) tra quelli convenzionati con VMS srls e, previa visualizzazione del menù, di ordinare a VMS srls l’acquisto di detti alimenti al fine della consegna e rivendita all’Utente stesso.

  1. Attività di VMS srls.

VMS srls acquista beni (cibi) presso i Fornitori in base ad un ordine dell’Utente e rivende gli stessi beni all’Utente, occupandosi della consegna dei beni all’Utente stesso: in questo modo VMS srls consente all’Utente di poter acquistare il cibo preparato dai Fornitori senza la necessità di recarsi fisicamente presso la sede del Fornitore.

  1. Prezzi.

VMS srls chiede all’Utente, oltre al prezzo dei beni ordinati dall’Utente stesso presso il Fornitore prescelto (indicati sulla Piattaforma, come comunicati dal Fornitore e comprensivi di imposte se dovute), la somma di euro 3 (tre) per ogni consegna.

  1. Fasi tecniche per la stipula del contratto e per la formulazione degli ordini. Archiviazione del contratto e degli ordini. Lingua.

L’Utente, dopo aver ricevuto le presenti informative precontrattuali, può accettare le condizioni generali del contratto ed essere abilitato alla effettuazione di ordini sulla Piattaforma.

L’Utente tramite la Piattaforma sceglie il Fornitore gradito tra quelli convenzionati con VMS srls, visualizza i menù ed i prezzi nonché le informazioni disponibili per le diverse pietanze o bevande, sceglie i beni da mangiare e/o le bevande ed ottiene le informazioni ad essi correlate.

L’Utente può quindi inoltrare l’ordine, con ciò assumendo l’onere del pagamento dei beni ordinati. L’Utente riceve una conferma della ricezione dell’ordine da parte di VMS srls.

Per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine la Piattaforma consente di tornare al Menu.

Le condizioni generali di contratto accettate dall’Utente e i singoli ordini da questi effettuati sono archiviati da VMS srls mediante Server; l’Utente potrà accedere a tali dati all’interno del proprio account personale.

Le condizioni generali di contratto e gli ordini possono essere conclusi in italiano.

  1. Modalità di pagamento, consegna ed esecuzione.

Come mezzi di pagamento VMS srls accetta il denaro contante.

VMS srls riceverà dal Fornitore i beni ordinati dall’Utente e chiusi in appositi contenitori ad opera del Fornitore. VMS srls quindi provvederà a trasportare in modo idoneo i beni ordinati dall’Utente e a consegnarli presso l’indirizzo indicato dall’Utente tramite la Piattaforma.

VMS srls garantisce, salvo situazioni eccezionali, la consegna all’Utente entro 30 minuti dal momento in cui il Fornitore consegni a sua volta i beni ordinati a VMS srls.

L’Utente si impegna a rimanere reperibile nel lasso di tempo indicato per la consegna. Laddove l’Utente risulti irreperibile VMS srls, anche tramite incaricato, tenterà di contattare l’Utente al numero telefonico fornito. In caso di esito negativo dopo il terzo tentativo e trascorsi 5 (cinque) minuti dall’orario di consegna, VMS srls sarà libero dall’obbligo di consegna e avrà diritto al pagamento del prezzo di cui all’art. 3.

Le consegne sono effettuate limitatamente al territorio del Comune di Viterbo, con esclusione delle località di San Martino al Cimino, Grotte S. Stefano, Bagnaia. VMS srls effettua la sua attività esclusivamente dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.00.

Il trasporto e la consegna richiedono fisiologicamente un certo tempo, circostanza di cui l’Utente è consapevole, per cui non potrà lamentarsi del fatto che la temperatura degli alimenti sia inferiore a quella che si potrebbe ottenere mediante la fruizione degli stessi al tavolo del Fornitore

  1. Composizione delle controversie.

Ferma restando la possibilità per l’Utente di adire l’autorità giudiziaria, eventuali reclami potranno essere inoltrati a info@viterboexpress.com.

  1. Esclusione del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 c. 1 lettere d) ed e) del Codice del Consumo.

Tramite la Piattaforma l’Utente ordina degli alimenti, anche preparati e cucinati. Tali beni sono soggetti a rischio di deteriorarsi e scadere rapidamente ed inoltre sono forniti in contenitori sigillati che, una volta aperti, non si prestano a poter essere restituiti per motivi igienici. Per questi motivi, previsti dall’art. 59 c. 1 lett. d) ed e) del D. Lgs. 206/2005, l’Utente non può recedere dal singolo ordine salvo il caso in cui la comunicazione di recesso / annullamento del singolo ordine sia effettuata almeno 5 (cinque) ore prima dell’orario di consegna previsto..

  1. Garanzie di conformità dei beni.

Il Codice del Consumo appresta una garanzia legale di conformità dei beni aggiuntiva rispetto a quella del codice civile.

Tale garanzia, ove applicabile, è disciplinata agli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo e consente al consumatore di ottenere, a seconda dei casi e delle circostanze meglio esposte all’art. 130 dello stesso Codice, la riparazione, la sostituzione del bene, la riduzione del prezzo ovvero la risoluzione del contratto.

  1. Durata del contratto.

Il contratto viene stipulato a tempo indeterminato.

L’Utente potrà recedere dal contratto senza preavviso e senza necessità di giustificazione, mediante email: info@viterboexpress.com.

  1. Assicurazioni.

VMS srls ha stipulato polizza per la responsabilità civile verso i terzi, compresi gli Utenti, con la compagnia Italiana Assicurazioni Spa

Condizioni generali di contratto

Gentile Utente,

ti ringraziamo per la preferenza accordata a VMS SRLS ed al servizio Viterbo Express.

Quelle di seguito esposte sono le condizioni generali di contratto applicabili a tutte le operazioni compiute da VMS SRLS in base ad un ordine dell’Utente. Ogni qualvolta l’Utente inoltri un ordine mediante la Piattaforma di VMS SRLS (Viterbo Express), egli accetta le presenti condizioni generali di contratto.

  1. Definizioni.

Quando non sia stabilito altrimenti in uno dei seguenti articoli, i termini di seguito indicati hanno il significato illustrato accanto ad ogni termine:

VMS SRLS : si tratta di Viterbo Multi Service società a responsabilità limitata semplificata, corrente in Viterbo alla Via Matteo Giovannetti n. 27, codice fiscale e partita Iva 02255820561, numero iscrizione REA VT-164857 e Registro Imprese presso CCIAA di Viterbo n. 02255820561, capitale sociale effettivamente versato risultante dall’ultimo bilancio pari a 5,00, in persona del presidente pro tempore del CDA signor Lazzari Lucio, nato a Ronciglione (VT) il 27.09.1982, domiciliato per la carica in Blera (VT) Via Pian D’Orvieto n. 8, codice fiscale LZZLCU82P27H534H. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 70/2003 si precisa che VMS SRLS esercita l’attività di commercio al dettaglio tramite sito internet, giusta Scia presentata al Comune di Viterbo in data 19.09.2017, gli estremi che permettono di contattare rapidamente VMS srls e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stesso sono l’indirizzo di posta elettronica info@viterboexpress.com

Utente: il singolo utente finale del servizio di acquisto e rivendita messo a disposizione da VMS srls;

Fornitore/i: il soggetto giuridico / i soggetti giuridici individuale o collettivo, diverso e distinto da VMS srls, che materialmente produce o prepara gli alimenti;

Piattaforma: una piattaforma informatica di proprietà di VMS srls e dalla stessa gestita, accessibile al pubblico mediante il sito internet www.viterboexpress.com , che consente al singolo Utente di individuare uno o più alimenti prodotti o preparati da uno specifico soggetto (ristorante, pizzeria, agriturismo, etc.) tra quelli convenzionati con VMS srls e, previa visualizzazione del menù, di ordinare a VMS srls l’acquisto di detti alimenti al fine della consegna e rivendita all’Utente stesso.

  1. Attività di VMS srls.

VMS srls acquista beni (cibi) presso i Fornitori in base ad un ordine dell’Utente e rivende gli stessi beni all’Utente, occupandosi della consegna dei beni all’Utente stesso: in questo modo VMS srls consente all’Utente di poter acquistare il cibo preparato dai Fornitori senza la necessità di recarsi fisicamente presso la sede del Fornitore.

  1. Documenti contrattuali. Modifiche.

Fanno parte delle condizioni generali di contratto, oltre alle presenti clausole, anche le condizioni espressamente portate a conoscenza dell’Utente mediante le informative precontrattuali di cui agli articoli 12 del D. Lgs. 70/2003 e 49 del D. Lgs. 206/2005. Il presente contratto è stipulato anche ai sensi del codice del consumo, PARTE III Il rapporto di consumo – Titolo III Modalità contrattuali – Capo I Dei diritti dei consumatori nei contratti.

VMS srls riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di contratto, consultabili in ogni momento tramite il sito web della Piattaforma. In caso di modifica gli utenti registrati verranno avvisati tramite e-mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione, salvo l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 11. In ogni caso, dovrà essere cura dell’utente verificare periodicamente – e comunque prima di effettuare ciascun ordine – i Termini e Condizioni indicati sul sito web.

  1. Mandato all’acquisto in nome di VMS srls e per conto dell’Utente.

Quando effettua un ordine per il tramite della Piattaforma l’Utente seleziona un Fornitore (ristorante, pizzeria, agriturismo, etc) tra quelli convenzionati con VMS srls, disponibili per l’area dell’Utente. Tramite la piattaforma l’Utente può conoscere il menù del singolo Fornitore (comunicato a VMS srls dal fornitore stesso) ed il prezzo di ogni singolo alimento offerto dal Fornitore, oltre alle caratteristiche dei beni prodotti dal singolo Fornitore.

La Piattaforma consente all’Utente di scegliere uno o più alimenti ed indica il prezzo, secondo quanto meglio disposto dall’art. 5; l’Utente può quindi definitivamente inviare l’ordine a VMS srls con un click del mouse (o altro sistema di selezione e/o puntamento).

L’Utente deve verificare attentamente la correttezza e completezza dei dati inseriti per la spedizione e/o il riepilogo dell’ordine effettuato, del carrello e dei prezzi indicati, prima di concludere l’ordine.

Ricevuto l’ordine, VMS srls invia all’Utente una ricevuta di ricezione e di inizio di esecuzione dell’ordine via email all’indirizzo specificato dall’Utente in fase di registrazione alla Piattaforma. Il contratto si considera concluso ai sensi dell’art. 1327 c.c. nel momento in cui VMS srls, dopo aver ricevuto l’ordine, inizia l’esecuzione dello stesso. Laddove i beni ordinati non siano più disponibili presso il Fornitore, verrà inviata una comunicazione e l’Utente potrà effettuare un diverso ordine o annullare l’ordine, esclusa ogni responsabilità di VMS srls per la mancanza dei prodotti.

Effettuando un ordine l’Utente conferisce a VMS srls mandato di acquistare presso il Fornitore prescelto dall’Utente gli alimenti individuati dallo stesso Utente. L’acquisto sarà effettuato in nome di VMS srls e per conto dell’ Utente. Di seguito, in esecuzione del mandato, l’Utente acquisterà da VMS srls gli alimenti ordinati, ricevendone la consegna.

VMS srls è dispensata da obblighi di rendiconto. La consegna all’Utente dei beni di cui all’ordine costituisce anche comunicazione dell’eseguito mandato.

  1. Prezzo. Modalità di pagamento.

L’Utente corrisponderà a VMS srls o ai suoi incaricati, di norma al momento della consegna, il prezzo dei beni acquistati (quale risultante dall’ordine) oltre ad euro 3,00 (tre/00) per ogni consegna.

Come mezzi di pagamento VMS srls accetta il denaro contante.

  1. Trasporto e consegna. Limiti territoriali. Orari.

VMS srls riceverà dal Fornitore i beni ordinati dall’Utente e chiusi in appositi contenitori ad opera del Fornitore. VMS srls quindi provvederà a trasportare in modo idoneo i beni ordinati dall’Utente e a consegnarli presso l’indirizzo indicato dall’Utente tramite la Piattaforma.

VMS srls garantisce, salvo situazioni eccezionali, la consegna all’Utente entro 30 (trenta) minuti dal momento in cui il Fornitore consegni a sua volta i beni ordinati a VMS srls.

L’Utente si impegna a rimanere reperibile nel lasso di tempo indicato per la consegna. Laddove l’Utente risulti irreperibile VMS srls, anche tramite incaricato, tenterà di contattare l’Utente al numero telefonico fornito. In caso di esito negativo dopo il terzo tentativo e trascorsi 5 (cinque) minuti dall’orario di consegna, VMS srls sarà libero dall’obbligo di consegna e avrà diritto al pagamento del prezzo di cui all’art. 5.

VMS srls effettua il proprio servizio di consegna solamente entro il limite territoriale del Comune di Viterbo, con esclusione delle località di San Martino al Cimino, Grotte S. Stefano, Bagnaia.

VMS srls effettua la sua attività esclusivamente dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.00.

Il trasporto e la consegna richiedono fisiologicamente un certo tempo, circostanza di cui l’Utente è consapevole, per cui non potrà lamentarsi del fatto che la temperatura degli alimenti sia inferiore a quella che si potrebbe ottenere mediante la fruizione degli stessi al tavolo del Fornitore.

Al momento della consegna all’Utente sarà tenuto a sottoscrivere una ricevuta di avvenuta consegna.

  1. Recesso / annullamento del singolo ordine.

Tramite la Piattaforma l’Utente ordina degli alimenti, anche preparati e cucinati. Tali beni sono soggetti a rischio di deteriorarsi e scadere rapidamente ed inoltre sono forniti in contenitori sigillati che, una volta aperti, non si prestano a poter essere restituiti per motivi igienici. Per questi motivi, previsti dall’art. 59 c. 1 lett. d) ed e) del D. Lgs. 206/2005, l’Utente non può recedere dal singolo ordine salvo il caso in cui la comunicazione di recesso / annullamento del singolo ordine sia effettuata almeno 5 (cinque) ore prima dell’orario di consegna previsto.

  1. Produzione ad opera di terzi. Esigenze particolari ed allergeni.

VMS srls effettua l’acquisto dei beni in base alle scelte operate dall’Utente, e non può quindi essere ritenuto responsabile per tali scelte, inerenti il Fornitore, i beni ordinati, i prezzi praticati, gli ingredienti, le informazioni pubblicate dal Fornitore sulla Piattaforma e relative, tra l’altro, a qualità, quantità dei beni, presenza o meno di allergeni.

L’Utente che abbia esigenze alimentari particolari (ad es. utenti affetti da malattia celiaca o sensibili a particolari allergeni) sono tenuti a indicare dette esigenze particolari nella apposita sezione “note” che è possibile compilare prima della conferma dell’ordine.

I cibi sono preparati dal Fornitore e VMS srls non interviene in alcun modo nella fase di preparazione, occupandosi solo del loro acquisto, trasporto, rivendita e consegna all’Utente. L’Acquirente non è un produttore dei beni ai sensi dell’art. 115 c. 2 bis del D. Lgs 206/2005.

  1. Responsabilità. Presenza di vizi.

In caso di responsabilità nei confronti di un Utente, VMS srls risponde esclusivamente entro i limiti dell’importo complessivo massimo pari al prezzo di acquisto dei beni corrisposto dall’Utente per il proprio ordine. La presente clausola non si applica ai rapporti tra VMS srls e gli utenti consumatori come definiti ai sensi del Codice del Consumo, e non limita in alcun modo, la responsabilità di VMS srls per quegli eventi per i quali la legge impedisce di escludere la propria responsabilità.

Ferma restando la individuazione del Fornitore e dei beni da acquistare ad opera dello stesso Utente e quindi la responsabilità del Fornitore stesso e non di VMS srls, la presenza di eventuali vizi facilmente riconoscibili deve essere resa nota all’incaricato di VMS srls al momento della consegna e prima della consumazione del pasto. La consumazione del pasto malgrado la presenza di vizi facilmente riconoscibili equivarrà ad accettazione dei beni e ad esclusione della garanzia o di ogni lamentela. Per eventuali altri vizi non facilmente riconoscibili resta salvo il termine di 8 giorni dalla scoperta di cui all’art. 1495 c.c., salvi i diversi termini applicabili laddove la materia rientri nel campo di applicazione del Codice del Consumo.

  1. Bevande alcooliche.

Gli ordini contenenti bevande alcoliche possono essere effettuati esclusivamente da soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età. Le bevande contenenti alcool possono essere vendute e consegnate esclusivamente a soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età. Effettuando un ordine che include bevande alcoliche si dichiara di avere compiuto i 18 anni di età.

VMS srls si riserva il diritto di rifiutare la consegna di qualsiasi tipo di bevanda alcolica a chiunque non dimostri un’età apparente, o non possa provare di avere un’età anagrafica, di almeno 18 anni, ovvero a chi sia o appaia essere sotto l’influsso di alcool e droghe.

  1. Durata del contratto. Recesso dal contratto.

Il contratto viene stipulato a tempo indeterminato.

L’Utente potrà recedere dal contratto senza preavviso e senza necessità di giustificazione, mediante EMAIL: info@viterboexpress.com.

VMS srls potrà recedere senza necessità di giustificazione, con preavviso di giorni 15 da comunicare mediante posta elettronica all’indirizzo usato dall’Utente per la registrazione alla Piattaforma o a quello successivamente comunicato.

VMS srls potrà recedere senza preavviso, mediante comunicazione per posta elettronica, all’indirizzo usato dall’Utente per la registrazione alla Piattaforma o a quello successivamente comunicato, nei seguenti casi:

  1. inadempimento da parte dell’Utente all’obbligo di pagamento del prezzo per un ordine, quando il ritardo superi i giorni 15 dalla richiesta formale avanzata da VMS srls per posta elettronica all’indirizzo usato dall’Utente per la registrazione alla Piattaforma o a quello successivamente comunicato;

  2. condotte dell’Utente violente od offensive nei confronti di VMS srls o di suoi collaboratori od incaricati;

  3. condotte denigratorie o lesive dell’immagine realizzate dall’Utente nei confronti di VMS srls.

  1. Possibilità di avvalersi di ausiliari e incaricati.

Nell’adempimento delle proprie obbligazioni VMS srls è autorizzata espressamente ad avvalersi di sostituti, collaboratori, lavoratori subordinati, autonomi o parasubordinati, incaricati od ausiliari.

  1. Reclami

Eventuali reclami potranno essere inviati a: info@viterboexpress.com

  1. Informazioni sugli alimenti.

Le informazioni sugli alimenti sono fornite a VMS srls da ogni singolo Fornitore. Il singolo Fornitore ha l’obbligo di aggiornare le informazioni e di comunicare a VMS srls ogni variazione nel contenuto del menù o nei prezzi o nella formulazione degli ingredienti, in modo che VMS srls possa aggiornare i dati sulla Piattaforma.

In caso di aggiornamento dei prezzi, VMS srls applicherà i nuovi prezzi a partire dal momento della loro pubblicazione sulla Piattaforma. Si applicheranno i prezzi precedenti agli Utenti che abbiano già ricevuto l’email di conferma dell’ordine in base a tali prezzi.

  1. Disponibilità della Piattaforma.

VMS srls non risponde della mancata disponibilità della Piattaforma, qualunque ne sia la ragione e in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo di tempo si sia verificata. VMS srls potrà limitare, in alcune occasione, l’accesso dell’ Utente alla Piattaforma o ad alcune parti o servizi.

L’Utente deve mantenere riservati i dati di login; qualora egli abbia motivo di timore riguardo ai propri dati di login o ritenga che siano stati oggetto di un utilizzo improprio è pregato di informare senza indugio VMS srls tramite l’indirizzo: info@viterboexpress.com.

L’Utente si impegna ad usare la Piattaforma per finalità conformi alla legge: in caso contrario VE potrà inibire all’Utente l’uso della Piattaforma, potrà escludere definitivamente l’Utente, salva la possibilità di ricorrere ai rimedi di legge per la tutela dei propri diritti.

  1. Diritti di proprietà intellettuale.

I diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma e ai materiali in essi pubblicati appartengono a VMS srls oppure sono stati concessi il licenza a VMS srls e sono riservati. La Piattaforma ed i materiali in essa pubblicati sono tutelati dalla normativa in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale vigente a livello nazionale e internazionale.

E’ fatto divieto all’Utente di copiare, riprodurre, ripubblicare, scaricare, pubblicare online (“postare”), diffondere, trasmettere, mettere a disposizione del pubblico o altrimenti utilizzare qualsiasi contenuto presente sulla Piattaforma, salvo che per uso personale e non commerciale e salvo che l’uso dei contenuti sia espressamente consentito da VMS srls.

  1. Nullità di una singola clausola.

Qualora una o più clausole del presente contratto siano dichiarate nulle, inefficaci od inutilizzabili, la nullità non si estenderà alle altre clausole ed il contratto resterà quindi in vigore.

L’Utente accetta le precedenti condizioni generali.

L’Utente dichiara di aver ricevuto le informative precontrattuali di cui agli articoli 12 D. Lgs. 70/2003 e 49 D. Lgs. 206/2005

L’Utente approva specificamente, ai sensi dell’art. 1341 c.c., le seguenti clausole: 3. (Documenti contrattuali. Modifiche.), 4. ( Mandato all’acquisto in nome di VMS srls e per conto dell’Utente), 6 (Trasporto e consegna. Limiti territoriali. Orari), 7. (Recesso / annullamento del singolo ordine), 8. (Produzione ad opera di terzi. Esigenze particolari ed allergeni), 9. (Responsabilità. Presenza di vizi.), 11. (Durata del contratto. Recesso dal contratto), 12. (Possibilità di avvalersi di ausiliari e incaricati), 14. (Informazioni sugli alimenti), 15. (Disponibilità della Piattaforma).